Il team di dottori specializzati del Centro Diagnostico Valdem, a Collecorvino, effettua un importante esame per la valutazione della rigidità del tessuto epatico. Trattasi di un sistema di misurazione non invasivo che prevede l’utilizzo di una sonda ecografica, la quale trasmette un’onda di vibrazione che, propagandosi attraverso il fegato, consente di valutarne l’elasticità.
L’elastografia epatica, del tutto indolore, permette di ottenere un risultato efficace e minuzioso. L’esame può essere ripetuto nel tempo in quanto non invasivo, a differenza della biopsia epatica che provoca frequentemente dolore.
L’unità di valutazione presa in considerazione dai dottori è una sezione cilindrica delle seguenti dimensioni: 4 cm di lunghezza, 10 mm di diametro a una profondità di 2,5 cm sotto la superficie cutanea. Generalmente la velocità di propagazione delle onde è maggiore in caso di un fegato fibrotico rispetto a uno normale.
Prenota l’elastografia epatica contattando la segreteria del centro: compila ora il modulo
Direttore sanitario Dott. Fabio Lupi
Il codice etico reca i principi guida del comportamento per la protezione dei dati personali e specifica i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza ed operosità previsti.