La radiologia odontoiatrica consente di pianificare e programmare gli interventi dentistici.
Per la radiologia odontoiatrica il Centro Diagnostico Valdem di Collecorvino dispone di un'unità digitale dal nome di Planmeca, che offre la possibilità di effettuare la ricostruzione dell'immagine con rapporto 1:1.
Questo strumento è molto utile per il campo dell'implantologia; il sistema di digitale consente inoltre di non esporre il paziente a una forte dose di radiazioni, garantendo vantaggi per tutti, specialmente per i bambini. L'esame può inoltre essere importato su supporti informatici per successive elaborazioni.
Un'immagine globale dei denti, delle arcate e delle ossa mandibolari e mascellari, quindi base di molti trattamenti odontoiatrici.
Per ottenere una visione laterale del cranio e capire se la posizione reciproca delle ossa mascellari sia corretta.
Utile in caso di disfunzioni temporo mandibolari meccanismi alterati nel movimento di apertura o chiusura della bocca.
Cone beam 3D è un'innovativa strumentazione per la tomografia odontoiatrica, disponibile presso il Centro Diagnostico Valdem di Colelcorvino. In questo modo si può effettuare una valutazione di una o di entrambe le arcate dentarie e studiare lo spessore osseo prima di un impianto dentale o per valutazioni ortodontiche ed odontoiatriche. Lo strumento consente una tomografia computerizzata realizzata tramite dei raggi X a forma di cono, con riduzione della dose di radiazioni. Cone beam 3D consente la pianificazione del trattamento di implantologia, raccogliendo fino a 600 immagini con una scansione, così da ricreare un'immagine tridimensionale.
Direttore sanitario Dott. Fabio Lupi
Il codice etico reca i principi guida del comportamento per la protezione dei dati personali e specifica i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza ed operosità previsti.