Il Centro Diagnostico Valdem di Collecorvino si occupa di mineralometria ossea, o MOC Dexa: la MOC è la tecnica diagnostica più efficace per lo studio delle malattie collegate con la densità ossea. Grazie alla misurazione della densità ossea è possibile rilevare l'eventuale riduzione della densità delle ossa; l'esame può essere utilizzato sia come strumento preventivo sia per controllare l'evolversi della patologia.
La mineralometria ossea è utile anche nello studio post protesico e per il monitoraggio di terapie, oltre che per la valutazione preventiva all'inizio della menopausa. Inoltre è un utile metodo di indagine per gli sportivi che spesso subiscono infortuni da stress senza una chiara causa, ma anche in caso si sospettasse una rarefazione dell'osso patologica, una calcificazione anomala, una scoliosi dorso-lombare marcata, un'artrosi degenerativa della colonna vertebrale o una frattura spontanea di una vertebra.
L'esame con la MOC Dexa è indicato per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione di patologie quali:
Direttore sanitario Dott. Fabio Lupi
Il codice etico reca i principi guida del comportamento per la protezione dei dati personali e specifica i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza ed operosità previsti.